In parallelo al nuovo trend dei viaggi benessere, soprattutto all’estero, spopolano anche le luxury spas immerse nella natura, in un’atmosfera wild un pò addomesticata e un pò stilish.
I nuovi templi del benessere, insomma, coniugano charme e bellezza selvaggia, immersi in paesaggi mozzafiato e arredati nel rispetto delle tradizioni locali.
In cima alla classifica sono gli eco-resort, resort di lusso che puntano su una filosofia sostenibile, oltre ad offrire i trattamenti benessere più esclusivi. La Repubblica, di recente, ha raccolto un’interessante selezione di eco-resort in giro per il mondo, dalle Fiji a Costarica fino alla Patagonia.
Pensate di restare in patria? Niente paura… Anche l’Italia ha i suoi eco-hotel e le sue spa circondate dal verde. Molto interessante, ad esempio, la proposta del Meltar Boutique Hotel, un elegante luxury hotel con spa immerso tra le foreste dell’altopiano di Asiago, e perfettamente integrato nello scenario naturale.
Se invece amate gli scenari rurali e cercate un ambiente suggestivo ma elegante, fate un salto a Matera. Qui, tra gli antichi sassi scavati dall’uomo nella roccia sorgono oggi hotel boutique ed eleganti locali, in un connubio mai troppo inopportuno tra modernità e tradizione.