Anche i disabili o diversamente abili hanno diritto ad un’esperienza luxury con i fiocchi. Ma quali sono gli accorgimenti adottati dalle SPA per garantire un’accoglienza e una ricettività sempre efficienti? E quali strutture di lusso si distinguono nel settore?
Spa lussuose per diversamente abili
Secondo recentissimi dati ISTAT solo in Italia il 5% della popolazione sarebbe diversamente abile. Ecco dunque un buon motivo per rendere una SPA ancor più accogliente ed in grado di rispondere ai bisogni di un’utenza più specifica.
Le SPA lussuose per disabili possono utilizzare ausili tecnologici come montascale, rampe, corrimano, ascensori a norma per diversamente abili, complementi di arredo funzionali, parcheggi attrezzati vicini agli accessi, bagni a norma ed antiscivolo.
Quante SPA di lusso in Italia offrono garanzie del genere per una clientela con handicap più o meno gravi? In genere tutti i grandi stabilimenti termali sono attrezzatissimi per i diversamente abili. Se invece volessimo guardare alle SPA di lusso, ecco una selezione non esaustiva di alcuni centri benessere a norma:
I migliori hotel di lusso per disabili con Spa e centro benessere
Ecco una lista di alcuni tra gli hotel più esclusivi in Italia, progettati per offrire un servizio eccellente anche per i diversamente abili:
Toscana
- Precise Tale Poggio Alla Sala (Montepulciano)
- Helvetia&Bristol Firenze – Starhotels Collezione (Firenze)
- Villa Le Calvane (Montespertoli)
Trentino Alto Adige
- Lefay Resort & SPA Dolomiti (Pinzolo)
- Weinegg Wellviva Resort (Appiano sulla Strada del Vino – BZ)
- Castel Hörtenberg (Bolzano)
Lombardia
- Park Hotel Imperial (Limone sul Garda)
- C-Hotel & Spa (Cassago Brianza)
- Grand Hotel Victoria concept & spa (Menaggio)
Piemonte
- Principi di Piemonte | UNA Esperienze (Torino)
- Casa di Langa (Cerretto Langhe)